Introduco questo argomento in questa sezione del forum nonostante non riguardi strettamente fobie, disturbi ecc perché fa parte comunque del magico mondo della psicologia...
La mia domada è: che rapporto avete con il vostro corpo e con voi stessi? ho letto che l'emetofobia può essere considerata un disturbo alimentare, e come gran parte di questi disturbi una componente è la scarsa autostima e accettazione di sè...io in parte mi riconosco in questi atteggiamenti. Nonostante oggettivamente ammetta di essere una bella ragazza, non so perché inconsciamente non riesco a sentirmi tale, mi faccio un sacco di problemi, appena mi devo relazionare con gli altri mi preoccupo sempre di risultare....perfetta. E, dato che nessuno è perfetto, sono sempre scontenta di me. Eppure non ne ho le ragioni...a scuola sempre il massimo dei voti (e non ero neanche odiata come gli altri secchioni, perché non me la tiravo...come potrei, con la scarsa autostima che ho?!), esami all'università idem, da piccola facevo danza e mi davano le parti principali, ho fatto concerti di pianoforte sempre di grande successo (o per lo meno nessun fallimento), concerti come cantante e ricevevo complimenti a destra e a manca, ho pure fatto una sfilata e successo pure lì, concorsi di scrittura e ho vinto, e così via....ma allora che ragioni ho di sentirmi sempre INADEGUATA e BRUTTA anche se i fatti della vita mi hanno dimostrato che non è così??!
Non riesco a godermi i successi, perché mi spaventano, perché è come se non fossi abituata a perdere, a fallire, e sono sempre terrorizzata che ciò accada, alla minima critica seguono giorni di depressione...e sono talmente insicura che a volte quando cammino per strada mi sento osservata e vorrei nascondermi sottoterra, ho complessi enormi su mille difetti fisici che mi vedo allo specchio, e non mi sento mai a mio agio.
Sarà che i successi li ho avuti ma ho sempre affrontato tutto da sola, o meglio, con l'aiuto di mia madre, che da una parte mi ha supportata ma dall'altro mi ha resa troppo dipendente da lei...il mio carattere solitario mi ha sempre portata a tenermi tutto dentro, a non condividere con nessuno gioie e dolori (intendo nel campo delle amicizie)...perché ho sempre avuto paura di annoiare gli altri parlando di me e delle mie cose, per non rischiare di passare per una che se la tira...così le persone che mi circondavano non sapevano neanche che facessi nella vita, nel tempo libero, e tacevo su ogni mio 'successo'.
A voi succede qualcosa di simile? Siete contenti di voi stessi? Del vostro corpo, della vostra persona?