Una sana mezza misura...
Io diffido profondamente di chi ha una enorme autostima come di chi ce l'ha nulla... Molto male in entrambi i casi.... L'eccesso di autostima denota scarsa umiltà e scarsa autocritica, cosa che invece va sempre fatta, autoanalisi e autocritica... Non si è mai perfetti, si può sempre migliorare in qualcosa, quindi è giusto valorizzarsi e stimarsi ma senza mai perdere di vista la situazione, perchè si rischia di cadere nell'errore di essere sempre noi quelli giusti e gli altri sbagliati, cosa che spesso non è esatta....
Chi non si stima affatto invece fa male nel senso opposto, ma è sempre un fattore di autoanalisi e autocritica... anche chi non è chissà chè ha certamente dei pregi e se la sua autostima è nulla significa che non è capace di vederli o di migliorarsi dove ci sono i difetti, indi sempre mancanza di autoanalisi e autocritica..
Ci sono cose di me che mi piacciono molto, cose di me che non mi piacciono affatto, cose di me che ho cambiato perchè bisogna sempre lavorare su se stessi dove e quando ci si accorge di poter migliorare e preservare quello che abbiamo di buono.. Poi naturalmente va anche a giornate... ci sono giornate in cui ti senti un leone e altre in cui ti senti una larva... sotto ogni aspetto...
Sostanzialmente non sono priva di autostima, ma ho nemmeno la spocchia di considerarmi perfetta