Io pure da studentessa vivo tutte le ansie dell'università. Puntualmente prima di ogni esame la mia nausea arriva a livelli allucinanti. La notte prima di un esame non dormo quasi per niente, mi capita di restare in un dormiveglia disturbato da tremori, nausea folle e qualche volta anche da febbre alta...capita che mi faccia prendere dal terrore, piango, e sono sempre convinta di non farcela. Ma dopo 5 anni di liceo col massimo dei voti e 3 di università con una media stratosferica dovrei aver capito che ce la faccio sempre...eppure il mio inconscio non l'ha ancora capito. Sono sempre convinta di venir bocciata anche se studio come una scema (soprattutto perché ho il terrore di una delusione, una sconfitta) e poi esco quasi sempre con un trenta e lode. Non ha senso...
A parte gli esami, ci sono molte altre ansie...chi è pendolare come me deve affrontare ogni giorno un viaggio, e tra treni e autobus all'alba strapieni di studenti la mia fobia ha modo di scatenarsi nel peggiore dei modi...poi ci sono le aule strapiene, devi sgomitare per avere un posto, e dovresti anche provare a seguire la lezione quando vorresti anche solo uscire per un attimo per prendere aria...poi esci da lezione e vai a pranzare in mensa, una di quelle cose piene di gente dove devi mangiare di corsa qualche piatto di roba surgelata scaldata all'ultimo minuto, e non c'è tempo che il tuo stomaco si abitui...poi al volo esci e magari ti tocca attraversare di corsa la città con il cibo sullo stomaco perché i treni passano una volta ogni morte del papa per tornare a casa, oppure ti devi infilare di nuovo in qualche aula gremita sperando di non vomitare il pranzo sulla testa di chi ti sta di fronte