Ciao a tutti, mi chiamo Chiara, ho 20 anni e abito in lombardia...
sono anni che convivo con questo problema...paura folle di vomitare e in minor misura anche della diarrea...non so nemmeno da quanto sinceramente, so solo che prima ero una bambina normale e poi ho cominciato ad avere queste paure che sono andate via via peggiorando
L'anno scorso ho tentato di vederci più chiaro andando da una psicologa ma dopo poche sedute mi sono resa conto che non era quello che faceva per me, anche perkè la psicologa, una volta venuta a conoscenza del fatto che mio fratello qualche anno fa ha dovuto fare la chemioterapia, ha automaticamente attribuito a quello il mio trauma...e invece io sono arcisicura che la mia fobia sia nata ben prima!
In un primo momento era tollerabile, si limitava solo a paura e insofferenza nei momenti critici...ma adesso mi sta monopolizzando la vita, non riesco ad essere me stessa, e per di più mi sento in colpa nei confronti delle persone che stanno davvero male fisicamente!
Solo oggi, dopo una forte crisi per via del terrore "virus intestinale", ho deciso di parlare alle persone che mi sono vicine in modo chiaro ed esplicito: io voglio superare questa paura, voglio poter vivere la mia vita nel modo più sereno possibile e non certo come la sto vivendo adesso, e ho intenzione di rivolgermi ancora ad uno psicologo o psichiatra che possa perlomeno tentare di aiutarmi...(ps: voi avete qualche esperienza in merito? se sì, vi è servito, anche solo un po'?)
Vi ringrazio già adesso perkè anche solo l'aver scoperto che ci sono altre persone nella mia situazione mi fa vedere le cose in un'altra prospettiva...quindi, anche se mi spiace per voi perkè so come si sta male, mi sento in dovere di ringraziare questo forum!
Aggiungo che il mio problema, oltre che dalla paura di una futura possibile gravidanza che ho letto essere molto comune, è complicato anche dal fatto che sono al secondo anno di medicina...la medicina è l'unica cosa che mi interessi veramente, e il fatto che questa mia passione si scontri con la mia più grande paura mi fa stare male da morire...come farò??????
Come molti di voi, da quello che ho letto, la situazione è ulteriormente peggiorata dal fatto che sono anni e anni che non sto male di stomaco (intanto faccio le corna che non si sa mai...)...alla peggio qualche episodio sporadico di diarrea e niente di più...
Spero di trovarmi bene in questo forum :)
A presto, Chiara :)