Sì beh, uscirne da soli potrebbe essere possibile ma rarissimo.. specie se si tratta di una fobia che hai da quando eri piccola.. anche io la ho da quando ero piccola, anzi per la precisione ce l'ho da quando ero così piccola che nemmeno mi ricordo la mia vita senza.. l'ho sempre avuta.
Qui troverai molti consigli su come viverla un po' più serenamente e su come affrontarla, ma da sola è una battaglia chisciottesca
Che poi molte delle tue varie fobie potrebbero essere legate a qualche comune denominatore no? Quindi magari un percorso psicologico potrebbe aiutarti a capire la natura di queste fobie. Ma sono proprio tutte fobie? Perchè per esempio io non posso tollerare i ragni, tengo in braccio serpenti, iguane e quant'altro ma se vedo un ragno parte un urlo e mi viene la pelle d'oca.. ma non è come per il vomito.. non mi viene ansia, non mi viene panico, non ci penso tutto il tempo, non mi privo di nulla per paura di poter incontrare un ragno... questa per me è la sostanziale differenza tra fobia e paura/fastidio... io ho paura e senso di repulsione per il ragno.. se non avessi nessuna fobia e non sapessi sulla mia pelle cosa è una vera fobia, forse mi definirei aracnofobica.. usando impropriamente il termine... mentre sapendo bene cos'è una vera fobia, so di essere emetofobica e che quella per il ragno non è una vera fobia.
Nel tuo caso come definiresti le altre cose?
(ipocondriaci qui mi sa che lo siamo un po' tutti o quasi